Autore: MIdJ

centrostudi

Grande Milano premia MIdJ

Il 18 giugno, il Piccolo Teatro Strehler ospiterà una serata speciale (a partire dalle 20:30) all’insegna della grande musica jazz italiana, evento organizzato e promosso da Centro Studi Grande Milano in collaborazione con l’Associazione Culturale Musica Oggi. Nell’occasione verrà conferito uno speciale riconoscimento ad Ada Montellanico, cantante ed ex-Presidente MIDJ, e Simone Graziano, pianista e…

©_ANGELO_TRANI

News di maggio

A meno di due mesi dall’assemblea nazionale di Milano, che ha visto la nomina del nuovo consiglio direttivo composto da Marcello Allulli, Romina Capitani, Claudio Carboni, Claudio Fasoli, Alessandro Fedrigo, Simone Graziano, Lucia Ianniello, Antonio Ribatti e Gianni Taglialatela, ecco i primi passi. Il 2 maggio, nella prima riunione del direttivo, sono stati eletti, presidente,…

16022016bis

I vincitori della residenza italo-francese

FESTIVAL ‘”UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA”, XXI EDIZIONE Direzione artistica Paolo Damiani e Armand Meignan RESIDENZA 2018: MEDERIC COLLIGNON tromba, voce, con CAMILLA BATTAGLIA voce, ANDREA MOLINARI chitarra, ROSA BRUNELLO contrabbasso, PERLA COZZONE pianoforte, i 4 vincitori del CONCORSO nazionale, in collaborazione con l’Institut Français Italia, l’Ambasciata di Francia in Italia, MIDJ, SIAE. Produzione originale…

assemblea nazionale

Le dichiarazioni programmatiche dei candidati al direttivo

Per darvi la possibilità di capire cosa intendono fare per MIdJ e per il jazz italiano i 14 musicisti candidati al prossimo direttivo (lista completa al link), pubblichiamo qui una prima parte delle loro dichiarazioni programmatiche. Le votazioni saranno aperte fino al 6 aprile, oppure sarà possibile votare direttamente all’Assemblea nazionale che si terrà a Milano, l’8…

logo IJI

La Federazione Nazionale Il Jazz Italiano firma con il MiBACT un protocollo d’intesa per la promozione della cultura jazzistica: “una rivoluzione copernicana”

Il punto di svolta che tutti stavano aspettando è arrivato il 13 febbraio 2018, con la nascita della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano. Un passaggio importante, non solo a livello istituzionale, che ha chiamato a raccolta le associazioni rappresentative del settore: I-Jazz (l’associazione dei festival italiani, dal 2008), MIdJ (attiva realtà distintiva dei musicisti jazz,…

logo-midj

Il 2017 di MIDJ

Carissime/i, è stato un 2017 ricco di grandi avvenimenti! Midj si è consolidata ulteriormente e possiamo dire che in poco meno di quattro anni ha acquisito identità e autorevolezza. Abbiamo lavorato con impegno e passione e i risultati in questi pochi anni sono stati molti e molto importanti, ma c’è ancora tanta strada da fare…

Schermata 2017-08-02 alle 17.40.07

AIR – Artisti in Residenza: al via il progetto promosso da MIDJ con il contributo di SIAE. Ecco i nomi dei venti musicisti vincitori del bando

AIR – Artisti in Residenza ha messo le basi per iniziare il proprio viaggio. Il progetto, presentato in conferenza stampa al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la mattina del 12 dicembre, è un’importante iniziativa sulle residenze estere, progettato da MIDJ, Associazione Italiana dei Musicisti di Jazz, e promosso e reso…

Afam-1

MIDJ a sostegno dei precari dell’AFAM

Nei giorni scorsi la presentazione da parte di tutte le forze politiche di emendamenti alla legge di bilancio per la statizzazione degli Istituti superiori ex pareggiati e per la stabilizzazione dei docenti precari dell’AFAM ci avevano fatto ben sperare per quelli che riteniamo fossero da tempo atti dovuti. Un’indicazione per la statizzazione degli ex IMP…

silhouette

“I diritti del musicista” – Incontro di approfondimento

Il lunedì 13 febbraio alle 17:30 vi aspettiamo alla Casa del Jazz (Roma) per un incontro di approfondimento sui diritti del musicista. Una discussione sulle notizie, le informazioni, i consigli pratici, le regole, le norme, i diritti ovvero gli aspetti fondamentali per operare professionalmente nel modo dello spettacolo. Partecipa l’avv.Taglialatela. Ingresso libero fino a esaurimento posti.…