Categoria: Dibattito

young-musicians-

BUONE NOTIZIE E UN MESSAGGIO IMPORTANTE.. SOPRATTUTTO PER I GIOVANI!

Dal sito web del magazine JAZZIT: selezionato tra 56 candidature, il pluripremiato pianista Fabio Giachino ha vinto la residenza artistica di 3 mesi a COPENAGHEN nata dalla collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia, l’IIC – Istituto italiano di Cultura e il MIDJ – Associazione Nazionale di Musicisti Italiani di Jazz, con il contributo di JAZZIT della Vanni…

L'aquila

Il jazz italiano per L’Aquila – 6 settembre 2015

Sarà una giornata storica per il jazz italiano quella dedicata a L’Aquila il prossimo 6 settembre. Sarà storica per chi vi parteciperà fisicamente, ma anche per chi ne prenderà parte anche solo con il giusto spirito di solidarietà per la ricostruzione di questo prezioso luogo. Il Direttore Artistico dell’evento Paolo Fresu, scrive: Cari amici, il 06…

SIAE

SIAE: incontro con i vertici

Ci stiamo preparando per un secondo incontro con i vertici della SIAE per discutere i punti già delineati in quello precedente avvenuto a luglio (leggi articolo precedente):         Tariffe SIAE troppo alte, che scoraggiano gli organizzatori di eventi musicali, soprattutto quelli di base, le piccole associazioni e i locali che scelgono con coraggio di organizzare concerti di jazz piuttosto…

articles_11

La MIdJ ad Umbria Jazz 2014. Le parole di Ada Montellanico, Presidente dell’associazione Musicisti Italiani di Jazz

Siamo molto felici di essere qui ad Umbria Jazz e che il più importante festival italiano abbia aperto le porte ad un dibattito sullo stato del jazz in Italia, cosa che non era mai avvenuta in passato. Sono presidente di Midj, la nuova associazione nazionale di musicisti di jazz nata da soli 4 mesi. Fanno…

Untitled-2

500mila euro da destinare al jazz attraverso un bando pubblico

Qualcosa si muove. Franceschini afferma che il jazz è una realtà fondamentale della vita culturale del nostro Paese, annuncia nuove regole di accesso per il FUS e un fondo di 500.000 euro per finanziare iniziative permanenti legate al jazz da assegnare attraverso bando pubblico. È solo l’inizio di un rapporto con il Ministero, attraverso cui cercheremo…

SIAE

MIdJ affronta il tema SIAE

Midj, presente nella delegazione che sta dialogando con il ministro Franceschini per la rivalutazione del mondo del jazz italiano, sta affrontando, tra gli altri, il tema Siae. Qui di seguito potete leggere alcuni punti generici per iniziare un’analisi della situazione e per avanzare delle richieste di modifica. Midj propone il dibattito on-line su questi temi…