Categoria: News

Schermata 2017-08-02 alle 17.40.07

AIR – Artisti in Residenza: al via il progetto promosso da MIDJ con il contributo di SIAE. Ecco i nomi dei venti musicisti vincitori del bando

AIR – Artisti in Residenza ha messo le basi per iniziare il proprio viaggio. Il progetto, presentato in conferenza stampa al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la mattina del 12 dicembre, è un’importante iniziativa sulle residenze estere, progettato da MIDJ, Associazione Italiana dei Musicisti di Jazz, e promosso e reso…

Afam-1

MIDJ a sostegno dei precari dell’AFAM

Nei giorni scorsi la presentazione da parte di tutte le forze politiche di emendamenti alla legge di bilancio per la statizzazione degli Istituti superiori ex pareggiati e per la stabilizzazione dei docenti precari dell’AFAM ci avevano fatto ben sperare per quelli che riteniamo fossero da tempo atti dovuti. Un’indicazione per la statizzazione degli ex IMP…

libro aquila

Il Jazz italiano per l’Aquila 2015 – La pubblicazione!

Nessuno poteva immaginare quello che sarebbe successo all’Aquila quel 6 settembre 2015: l’idea era quella di organizzare una grande giornata di musica per richiamare l’attenzione sulla necessità di riportare la città ferita dal terremoto del 2009, a una normalità, ancora ben lontana. Da subito l’evento si prospettò straordinario, raccogliendo l’adesione a titolo gratuito di centinaia di musicisti e più di sessanta fotografi . Questo libro è nato…

14117684_787066678063254_8912472900039074193_n (1)

Il jazz italiano per Amatrice | 4 settembre 2016

A seguito del terribile terremoto che nella notte del 24 agosto ha sconvolto il centro Italia, “Il jazz italiano per l’Aquila” diventa per quest’anno “Il jazz italiano per Amatrice”. Un atto di solidarietà dedicato al paese diventato il luogo simbolo di questi tragici avvenimenti. Domenica 4 settembre saranno tanti i concerti distribuiti in tutta Italia;…

fabio3094

RESIDENZA D’ARTISTA MIDJ a COPENAGHEN

MIDJ oltre a lavorare sulla legge sullo spettacolo, sulla Siae, e su moltre altre cose, ha organizzato questa magnifica residenza d’artista a Copenaghen di Fabio Giachino che ha vinto una specifica selezione come Carmelo Coglitore per la Italo/ Francese. Guardate e sentite qui il nostro fantastico residente Fabio cosa combina in quel dell’Ambasciata Italiana…yeah!!  

bill-ray-blind-singer-and-jazz-pianist-ray-charles-performing-in-concert-at-carnegie-hall

BELLE NOTIZIE DA MIDJ LOMBARDIA!!

Comunicato Stampa / Milano, luglio 2016 MIDJ Lombardia è lieta di comunicare i risultati della selezione per progetti musicali originali promossa in collaborazione con il Comune di Cremona nel contesto del festival AcqueDotte 2016. La commissione giudicatrice, formata da Boris Savoldelli (vocalist e referente di MIDJ Lombardia), Antonio Ribatti (esperto di progettazione culturale e direttore…

Blur_Law_music

PROPOSTE PER UNA NUOVA LEGGE SULLA MUSICA DAL VIVO

Da tempo stiamo lavorando per elaborare una proposta per la riforma della legge sullo spettacolo dal vivo. Questa è la vera opportunità da cogliere per cambiare la nostra situazione. Il 28 luglio interverremmo al forum sulla legge e già queste proposte sono sui tavoli istituzionali. La legge verrà discussa a settembre. Il 3 settembre all’Aquila…

Sax-Player-Sunset-Jazz-Silhouette_art

MIDJ e Summertime

Carissime/i abbiamo ricevuto numerose mail e sms con l’esigenza di sapere perchè non c’erano nostre proposte nel cartellone Summertime della Casa del jazz e riteniamo doveroso dare una risposta collettiva. Midj come sapete fa parte del comitato artistico da circa due anni. Ci avevano chiesto di inviare delle proposte artistiche per la stagione estiva. Velocemente…