jazz

LIBERA IL JAZZ 2015 – Concorso nazionale di composizione jazz

REGOLAMENTO CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE JAZZ
PREMIO SIAE “LIBERA IL JAZZ 2015” DESTINATO A OPERE INEDITE ISPIRATE ALLA LOTTA CONTRO LE MAFIE

In occasione del decennale della Casa del Jazz di Roma, luogo simbolo della lotta alle mafie e di restituzione alla città dei beni confiscati, prende il via il Premio SIAE “Libera il Jazz” per giovani compositori e compositrici.
Il concorso nasce da un’idea e dalla collaborazione tra l’Azienda Speciale Palaexpo, “Midj – Associazione Nazionale di Musicisti di Jazz”, SIAE, e “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie”, associazione fondata da Don Luigi Ciotti per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

1) Il concorso è riservato a compositori di nazionalità italiana o comunitaria ed anche extracomunitaria purché risedenti in Italia.

2) Saranno premiate le composizioni inedite che abbiamo come ispirazione la lotta contro le mafie. E’ ammessa e sarà valutata la presenza di un testo anch’esso inedito il cui tema abbia la medesima finalità.

3) Le opere dovranno pervenire entro il 15 luglio 2015, saranno vagliate da una Commissione di compositori di chiara fama.

4) Alle opere giudicate migliori, a insindacabile giudizio della Commissione, saranno assegnati tre premi, messi a disposizione dalla SIAE, ciascuno di 2500 euro, di cui due riservati a giovani che non abbiano superato 30 anni, alla data limite di presentazione della domanda (15 luglio), mentre il terzo è libero da vincoli anagrafici.
La giuria si riserva di segnalare, con menzione, altri brani meritevoli anche se non assegnatari di premi in denaro.

5) Gli esiti del concorso saranno visibili sul sito della Casa del Jazz, della SIAE, di MIDJ e LIBERA e i tre vincitori saranno ospitati nel prossimo mese di settembre alla Casa del Jazz per presentare le composizioni vincitrici. Le esibizioni potranno essere accompagnate dagli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma o di una scuola di musica di alta formazione. La serata sarà registrata e pubblicata in un cd.

6) Le opere che risulteranno vincitrici dovranno essere regolarmente depositate alla SIAE e i rispettivi autori regolarmente iscritti. Salvo quanto previsto dalla legge italiana sulla tutela del diritto d’autore, con l’iscrizione al concorso i partecipanti accettano di cedere all’organizzazione il diritto di riprendere e/o registrare la loro immagine ed esibizione (ivi incluse a titolo esemplificativo ma non esaustivo interviste, audizioni, foto, etc.) ed utilizzarle su tutti i canali di comunicazione direttamente o tramite suoi cessionari o aventi causa.

7) La domanda di iscrizione al concorso andrà effettuata attraverso la scheda in allegato, e dovrà essere corredata di breve CV del compositore e di nota didascalica sull’opera presentata.

8) Le composizioni (due copie) dovranno essere inviate in forma di partitura scritta anche a mano in formato Pdf, inviato per posta elettronica a info.cdj@palaexpo.it, specificando nell’oggetto PREMIO SIAE “LIBERA IL JAZZ 2015”, corredato di file audio ( facoltativo) o tramite Posta Raccomandata in forma di partitura scritta, e correlate di file audio, al seguente indirizzo: Casa del Jazz, Viale di Porta Ardeatina 55, 00153 Roma.

9) Le partiture verranno inoltrate ai membri della Commissione in forma anonima per garantire il massimo di trasparenza nella valutazione delle opere.

10) Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre le ore 12 del 15 luglio 2015. Il materiale inviato non verrà restituito.

11) La composizione deve avere una durata di esecuzione contenuta tra gli 8 e i 15 minuti ed essere scritta per un organico variabile tra 5 e 20 strumentisti e/o voci (big band o altro organico a piacere).

12) Ogni compositore potrà partecipare al concorso con un’unica partitura. La composizione deve essere scritta appositamente, non edita, mai eseguita precedentemente e non premiata in altri concorsi.

13) L’iscrizione al concorso è gratuita e il regolamento sarà disponibile su www.casajazz.itwww.siae.it. e su www-midj.it e www.libera.it

14) Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la normativa vigente.
Per ulteriori informazioni si potrà contattare la segreteria via email all’indirizzo info.cdj@palaexpo.it

– See more at: http://www.casajazz.it/notizie/libera-il-jazz-2015#.dpuf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *