Copenhagen+round+tower+roof+view

Selezione MIDJ per residenza d’artista a Copenaghen

 

selezione nazionale per una residenza di artista destinata a giovani jazzisti di eta’ ricompresa tra 18 e 30 anni da trascorrere presso l’ambasciata d’Italia a Copenaghen nel periodo 15 giugno-15 settembre 2016

 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ambasciata d’Italia, IIC – Istituto italiano di Cultura e MIDJ – Associazione Nazionale di Musicisti di Jazz, per motivare i giovani jazzisti italiani verso la realtà e la scena internazionale grazie a un processo di scambio e a un percorso di crescita professionale e umana.

L’opportunità è offerta dall’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, che mette a disposizione la propria prestigiosa sede, per un soggiorno a titolo gratuito di tre mesi nel periodo tra il 15 giugno e il 15 settembre del 2016.

Le candidature per fruire della residenza d’artista, che dovranno pervenire improrogabilmente entro il 4 Febbraio 2016,  saranno esaminate da una Commissione presieduta dalla pianista e compositrice Rita Marcotulli, che le selezionerà in base a parametri di preparazione tecnica (che dovrà essere adeguata), ma anche della inclinazione alla creatività e innovazione. Si terrà debito conto anche della storia personale del giovane artista, in modo da poter premiare la serietà e l’impegno nell’affrontare lo studio e la professione del musicista.

Per sostenere il soggiorno dell’artista prescelto MIDJ, con il contributo anche di JAZZIT della Vanni Editore, mette a disposizione una somma massima pari a 2.000 euro a titolo di diaria e rimborso spese da corrispondersi in tranches settimanali anticipate (150 euro per un massimo di 12 settimane) sulla base della effettiva permanenza presso l’Ambasciata d’Italia e per tutto il periodo previsto. La prima tranche includerà anche un bonus di 200 euro per le spese di viaggio andata e ritorno.

Il giovane prescelto sarà affiancato da un tutor italiano con esperienza internazionale, residente a Copenaghen, nonché  esperto della scena jazzistica locale.

Il regolamento della presente selezione, nonché la scheda di partecipazione sarà disponibile sul sito di MIDJ  www.musicisti-jazz.it

PERIODO  E LUOGO DELLA RESIDENZA D’ARTISTA

La residenza si svolgerà tra il 15 giugno e il 15 settembre presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Copenaghen.

I candidati non devono avere studi accademici in corso incompatibili con i calendari dei periodi di residenza, né altre residenze in contemporanea.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La selezione è riservata a giovani jazzisti di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché residenti in Italia, che, al 4 Febbraio 2016, abbiano un età compresa tra 18 e 30 anni. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico, ma saranno valutati i titoli artistici e le motivazioni personali.

Il candidato selezionato sottoscriverà un regolamento per accettazione e un impegno ad aderire alle finalità e alle condizioni della residenza d’artista.

I candidati dovranno presentare la seguente documentazione

  1. copia di documento di identità valido
  2. richiesta di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte (vedi scheda allegata)
  3. dettagliato curriculum vitae artistico che evidenzi il percorso formativo, le competenze sviluppate, i lavori realizzati incluse le composizioni, eventuali premi vinti, eventuali partecipazioni ad altri programmi di residenza, bibliografia e discografia
  4. lettera motivazionale, che delinei intenzioni e obiettivi personali, progetti che si intendano sviluppare con riferimento alla residenza, nonché le proprie aspettative a breve termine
  5. registrazione (audio o video) della lunghezza massima di 15 minuti, per un massimo di tre brani, di esecuzioni e/o composizioni a propria firma. La qualità della registrazione audio e video non sarà un parametro valutato dalla commissione.

La documentazione tutta in formato digitale dovrà essere inviata a: info@musicisti-jazz.it

Il materiale audio e video dovrà essere inviato tramite WETRASFER allo stesso indirizzo

La documentazione  inviata  non verrà restituita.

DATA LIMITE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE

Le candidature dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del 4 Febbraio  2016 al seguente indirizzo mail: info@musicisti-jazz.it precisando nell’oggetto “Candidatura per la residenza di artista a Copenaghen”

Gli allegati audio e video dovranno essere inviati allo stesso indirizzo tramite WETRASFER specificando: Nome e Cognome del candidato e l’oggetto “Candidatura per la residenza di artista a Copenaghen”.

Ogni richiesta di aiuto o chiarimenti potrà essere richiesta allo stesso indirizzo mail. Le risposte alle FAQ saranno rese disponibili sul sito MIDJ.

FACILITIES

L’Ambasciata d’Italia a Copenaghen mette a disposizione:

  1. Ospitalità a titolo gratuito per tre mesi
  2. Pianoforte a coda a disposizione per studio
  3. Tutor a disposizione per l’intero periodo
  4. Realizzazione di due concerti presso IIC e Ambasciata
  5. Possibilità di partecipare al programma del prestigioso festival di jazz estivo
  6. Possibilità di suonare nel prestigioso Jazzhaus Montmartre
  7. Possibilità di frequentare i corsi di jazz nel Conservatorio

Per tutto il periodo l’artista potrà accettare concerti e ingaggi dentro e fuori dalla Danimarca

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature saranno vagliate da una Commissione di tre personalità di chiara fama in ambito jazzistico nazionale e internazionale, presieduta dalla pianista e compositrice Rita Marcotulli.

Nella riunione di insediamento la Commissione stilerà, in sessione plenaria, i criteri di selezione delle candidature, che terranno conto in particolare della qualità del curriculum artistico e delle specifiche motivazioni alla partecipazione alla residenza.

Le riunioni della Commissione saranno valide a maggioranza e le relative decisioni potranno essere prese a maggioranza. La Commissione valuterà le candidature sulla base delle specifiche competenze degli artisti e in coerenza con le finalità espresse dalla presente selezione. La Commissione si riserva la facoltà di non individuare alcun vincitore qualora le candidature risultassero non adeguate. I parametri di giudizio della Commissione sono insindacabili.

I lavori della Commissione si concluderanno entro il 20 febbraio 2016.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati tempestivamente sul sito MIDJ e saranno comunicati direttamente al candidato selezionato tramite comunicazione email.

La Commissione redigerà una relazione conclusiva della residenza, redatta con il supporto del tutor contenente una breve illustrazione dell’esperienza e dei risultati raggiunti.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la normativa vigente.

Allegato A

selezione nazionale per una residenza di artista destinata a giovani jazzisti di eta’ compresa tra 18 e 30 anni da trascorrere presso l’ambasciata d’italia a copenaghen nel periodo 15 giugno-15 settembre 2016

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

La seguente scheda, debitamente compilata e firmata deve essere inviata con relativi allegati  al seguente indirizzo: info@musicisti-jazz.it

Il materiale audio e video dovrà essere inviato tramite WETRASFER allo stesso indirizzo

Il sottoscritto …………………………………………………………………………………………………………………….. nato a…………………..il ………………. residente a ………………………… provincia …………. CAP……………..

via …………………………………………………………………………………………… numero civico ………………….

nazionalità …………………………………………………………………………………………

cellulare…………………………………….. telefono ……………………….. fax ………………………………….

e-mail ……………………………………………………………………………………………………………………..

Chiede di partecipare alla selezione di cui all’oggetto

Dichiara di essere cittadino………………………………………………………………………………………

Dichiara di avere, al 4 Febbraio 2016, età compresa tra 18 e 30 anni

Dichiara di accettare incondizionatamente il regolamento della selezione e di partecipare alla residenza per tutto il periodo previsto, sottoscrivendone lo specifico impegno.

Il sottoscritto rilascia sin d’ora liberatoria per l’utilizzo discografico e radiofonico, ora e per sempre, di materiale musicale che dovesse essere registrato in occasione di eventuali manifestazioni ed eventi organizzati dal Comitato organizzativo della Residenza d’artista.

Autorizza l’utilizzo dei miei dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

Si allega:

– copia di documento di identità valido

– dettagliato curriculum vitae artistico

– lettera motivazionale

– registrazione audio o video della lunghezza massima di 15 minuti

In fede.

Luogo e data ………………………………………..

FIRMA ___________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *