4fa45214f40f451e846cec87012d589a

SELEZIONE PER RESIDENZA D’ARTISTA ITALO FRANCESE – Risultati!

logo midjSede legale: Piazza Prati degli Strozzi 26 – 00195 Roma – Midj@pec.it – E-mail: info@musicisti-jazz.itwww.musicisti-jazz.it/website/

selezione nazionale per una residenza di artista nel periodo 24-27 giugno destinata a MUSICISTI ITALIANI presso LA CASA DEL JAZZ di Roma IN RACCORDO CON LA RESIDENZA di THEO CECCALDI, INDIVIDUATO DA INSTITUT FRANÇAIS ITALIA-AMBASCIATA DI FRANCIA IN ITALIA E DAL FESTIVAL “UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA


VERBALE DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

 

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra MIDJ – Associazione Nazionale di Musicisti di Jazz, Casa del Jazz, Institut Français Italia – Ambasciata di Francia in Italia e Festival “Una Striscia di Terra Feconda”, è finalizzata a sostenere l’incontro tra culture diverse e produrre progetti originali da proporre sulla scena internazionale.

La residenza italiana si svolgerà nella sede della Casa del Jazz di Roma.

La selezione è riservata a musicisti di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché residenti in Italia. Non è richiesto alcun titolo specifico, ma sono stati valutati i titoli artistici e le composizioni originali.

Le candidature sono state esaminate da una Commissione composta da Paolo Damiani, Franco D’Andrea, Danilo Rea e Francesco Ponticelli.

Il candidato italiano prescelto collaborerà con Theo Ceccaldi per organizzare un gruppo inedito e sviluppare il progetto sotto la Direzione Artistica del festival “Una Striscia di Terra Feconda”. Un concerto finale si terrà il 27 giugno presso la Casa del Jazz con registrazione della esibizione live.

Il regolamento della presente selezione, nonché la scheda di partecipazione è stata resa disponibile sul sito di MIDJ  www.musicisti-jazz.it

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Le valutazioni della Commissione si sono basate sulla documentazione che il candidato doveva presentare:

  1. dettagliato curriculum vitae con evidenza del percorso artistico, della discografia con almeno una produzione come leader con brani originali di propria composizione.
  1. registrazione (audio e/o video) di esecuzioni e/o composizioni a propria firma.

Nella riunione di insediamento la Commissione ha stilato i criteri di selezione delle candidature, che tengono conto in particolare dei titoli artistici e di produzione del candidato, nonché di parametri specifici in coerenza con le finalità espresse dalla presente selezione, mirata ad una collaborazione internazionale che si svilupperà a Roma in un periodo molto ristretto.

I criteri specifici adottati dalla Commissione sono stati:

  • curriculum professionale
  • qualità della produzione artistica originale
  • compatibilità con il mondo espressivo di Theo Ceccaldi

Le candidature per partecipare alla residenza d’artista, pervenute improrogabilmente entro il 20 marzo 2016, sono state 27.

Tra queste la Commissione ha individuato un gruppo di finalisti, la cui documentazione e materiale sono risultati particolarmente aderenti agli specifici parametri della selezione.

Tra questi è stato selezionato il candidato prescelto che è risultato essere

Carmelo Coglitore

“per le qualità compositive, la capacità di direzione di gruppo e la visione complessiva della musica, assai coerente con l’universo espressivo di Theo Ceccaldi”

Sono risultati finalisti ex aequo i seguenti musicisti:

Costanza Alegiani, Rosa Brunello, Stefano Carbonelli, Marco Colonna, Gianni Lenoci, Daniele Malvisi, Mirko Mariottini, Andrea Molinari, William Tatge.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati tempestivamente sul sito MIDJ e saranno comunicati direttamente al candidato selezionato tramite comunicazione email.

 

Paolo Damiani

Franco D’Andrea

Danilo Rea

Francesco Ponticelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *