fabio3094

RESIDENZA D’ARTISTA.. PARTENZA!!

E’ AL VIA LA PRIMA RESIDENZA D’ARTISTA REALIZZATA DA MIDJ CON IL CONTRIBUTO DI JAZZIT-LUCIANO VANNI EDITORE E LA PRESTIGIOSA OSPITALITÀ DELL’AMBASCIATA ITALIANA A COPENAGHEN.IN SINTESI IL BANDO LANCIATO DA MIDJ PER UNA RESIDENZA DI ARTISTA DESTINATA A GIOVANI JAZZISTI DI ETA’ RICOMPRESA TRA 18 E 30 ANNI DA TRASCORRERE PRESSO L’AMBASCIATA D’ITALIA A COPENAGHEN NEL PERIODO 15 GIUGNO-15 SETTEMBRE 2016.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ambasciata d’Italia, IIC – Istituto italiano di Cultura e MIDJ – Associazione Nazionale di Musicisti di Jazz, per motivare i giovani jazzisti italiani verso la realtà e la scena internazionale grazie a un processo di scambio e a un percorso di crescita professionale e umana.

L’opportunità è offerta dall’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, che mette a disposizione la propria sede, per un soggiorno a titolo gratuito di tre mesi nel periodo tra il 15 giugno e il 15 settembre del 2016.

Per sostenere il soggiorno dell’artista prescelto MIDJ, con il contributo anche di JAZZIT della Vanni Editore, mette a disposizione una somma massima pari a 2.000 euro a titolo di diaria e rimborso spese.

Le candidature per fruire della residenza d’artista, sono state esaminate da una Commissione presieduta dalla pianista e compositrice Rita Marcotulli, affiancata da Rosario Bonaccorso e Michele Rabbia, che le hanno selezionate in base a parametri di preparazione tecnica, ma anche della inclinazione alla creatività e innovazione, nonché della storia personale del giovane artista, per premiarne la serietà e l’impegno nell’affrontare lo studio e la professione del musicista.

Tra 57 candidature pervenute, il vincitore è risultato, con voto unanime della Commissione, Fabio Giachino che sarà affiancato da un tutor italiano residente a Copenaghen, nonché esperto della scena jazzistica locale, Paolo Russo.

Il Presidente di MIDJ Ada Montellanico e il Consiglio Direttivo tutto augurano a Giachino il meglio per questa esperienza che rappresenta una delle poche opportunità offerte ai giovani jazzisti in Italia.

 

 

RICEVIAMO DA FABIO GIACHINO

News estive e… partenza!

Ciao!

Ci siamo finalmente è cominciata la residenza artistica all’Ambasciata Italiana di Copenaghen per la quale sono stato selezionato dall’;Associazione Nazionale Musicisti di Jazz.

Ci tengo a ringraziare tutta la Commissione di valutazione dell’Associazione per l’iniziativa creata, con il cui contributo economico e con quello della rivista Jazzit andrà a supportare la mia permanenza ed il mio lavoro in Danimarca che si concluderà a settembre.

In questo periodo sarò ospite dell’Ambasciata e collaborerò con i principali artisti locali, sarò in contatto con il conservatorio, terrò alcuni concerti e avrò la possibilità di produrre un nuovo lavoro discografico al termine della residenza con i vari musicisti che incontrerò.

Curerò un “diario” di quello che svilupperò in questi tre mesi, aggiornando costantemente i vari canali social, in particolare su facebook: facebook.com/FabioGiachinoMusicPage ma anche sul sito dell’associazione: musicisti-jazz.it/website

 

 

PROFILO DEL GIOVANE MUSICISTA SELEZIONATO DALLA COMMISSIONE PRESIEDUTA DA RITA MARCOTULLI, INSIEME A ROSARIO BONACCORSO E MICHELE RABBIA

Mi chiamo Fabio Giachino, sono un pianista originario di Alba (CN) che vive stabilmente a Torino. Il mio percorso musicale si è sviluppato tra conservatorio, lezioni private, workshop… dove ho avuto il privilegio di conoscere e confrontarmi con incredibili maestri (D.Moroni, F.D’Andrea, A.Faraò, F.Hersh, B.Harris) che mi hanno trasmesso l’;amore per la musica, in particolare per il jazz.

Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di aggiudicarmi diversi premi Nazionali ed Internazionali che mi hanno permesso di entrare in contatto con molti artisti e dare cosi vita a numerose collaborazioni ed esibizioni, in Italia e all’estero.

Alcune collaborazioni recenti: F.Di Castri, F.Bosso, R.Giuliani, M.Giammarco, G.Murgia, E.Cisi, D.Liebman, M.Vitous, J.Girotto.

Sono estremamente felice ed orgoglioso di questa nuova esperienza estiva presso l’Ambasciata Italiana a Copenaghen, grazie a MIDJ per la splendida opportunità datami.

more info: www.facebook.com/FabioGiachinoMusicPage  www.fabiogiachino.com

 

5467

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *